Visitare l’Algeria, un itinerario di 11 giorni

Il mio viaggio in Algeria è iniziato quando un amico, un viaggiatore molto esperto, mi ha detto che è stato tanto tempo fa e che “è rimasto molto sorpreso da questo paese”. Fu proprio in quel momento che decisi di visitare l’Algeria. Purtroppo non ho trovato molte informazioni sulla destinazione, quindi ho avuto qualche difficoltà a mettere insieme il mio itinerario. Spero che questa tabella di marcia sia utile e contribuisca a un maggior numero di persone che vogliono visitare il paese, perché è una destinazione meravigliosa. Ci sono voluti 11 giorni interi per viaggiare intorno al paese, tra cui Algeri e Costantina, le rovine romane di Tipasa e Djémila, a nord; e anche Ghardaia, nella valle del M’Zab; e Timimoun, più a sud, nel mezzo del deserto del Sahara.

Scorcio nei pressi della città di Biskra

Marzo – Novembre

Coppia, Natura , Avventura, Zaino in spalla

11 giorni

1000 – 2000 €

1° giorno: Algeri

Il primo giorno del mio itinerario in Algeria è stato dedicato ad abituarmi alla capitale e affrontare questioni pratiche. La sera prima ero arrivato abbastanza tardi, quindi non ho lasciato il mio alloggio fino alle 10:00 del mattino. Dopo aver fatto colazione in una piccola caffetteria locale, sono andato a comprare una scheda SIM Ooredoo per rendere più semplice l’organizzazione del viaggio e avere Internet. Ho camminato per strade trafficate piene di commercio, verso il centro storico della città, che non ho esplorato molto comunque. Ho visto l’antico quartiere della Qasba di Algeri e fu allora che decisi di cogliere l’occasione per andare alla Basilica di Nostra Signora d’Africa che ho visitato senza fretta. Una volta tornato nella parte bassa della città, ci stava una passeggiata senza meta e consludere questa giornata tranquilla, ma molto interessante; ottimo per creare una prima impressione positiva della capitale algerina. Pernottamento ad Algeri: airbnb

2° giorno: Kasbah di Algeri

Mi sono svegliato presto, pronto ad esplorare la parte vecchia della capitale Algeri. Avevo contattato una guida locale e sono andata con lei a visitare la Kasbah di Algeri, che consiglio vivamente. La visita comprendeva, tra le altre cose, un pranzo a casa degli amici della guida – qualcosa di diverso dalle normali esperienze turistiche che mi ha fatto molto piacere. Dopo la visita, già a metà pomeriggio, ho preso la metropolitana e sono andato a vedere il Martyrs Memorial e l’adiacente giardino botanico El-Hamma accompagnato da due giovani algerini che avevo incontrato durante il tour. La cosa curiosa è che, durante questo periodo, non sono stato in grado di pagare nulla – né la metropolitana, né la funivia, né un tè, né una crepe, né il taxi, né di nuovo la metropolitana, niente! “No, sei nostro ospite!”, mi ripetevano ogni volta che tentavo di pagare. Mi ha ricordato l’ospitalità iraniana. Pernottamento ad Algeri: airbnb

3° giorno: Tipasa

Il terzo giorno ad Algeri, ho deciso di visitare le rovine romane di Tipasa con i mezzi pubblici. Sono andato al terminal degli autobus di Tafourah, vicino alla stazione ferroviaria, e ho preso un minibus per Tipasa. Una volta nella città di Tipasa, sono andato alle rovine che con mia sorpresa, e poiché era venerdì, erano affollate da centinaia di algerini che camminavano e facevano picnic. Dopo aver visitato le rovine, sono andato a vedere il Mausoleo Reale della Mauritania, anch’esso incluso nella lista del patrimonio mondiale in Algeria. A metà pomeriggio, sono tornato ad Algeri, stanco ma soddisfatto. Pernottamento ad Algeri: airbnb

4° giorno: Timimoun

Al mattino, ho preso un volo interno da Algeri a Timimoun, una piccola città nel mezzo del deserto del Sahara, nel centro dell’Algeria. L’aereo era un po’ in ritardo quando arrivai lì ed il caldo era tremendo e son ofinito subito in hotel. Solo alla fine del pomeriggio sono uscito per visitare Timimoun, sbirciare fugacemente al mercato locale e passeggiare per le strade del centro storico. Poi ho fatto un giro su una jeep con l’algerino Mohamed, una guida locale, verso le dune circostanti, in tempo per prendere un tè mentre guardavo il tramonto. Pernottamento a Timimoun: Akham Timimoun

5° giorno: Timimoun

Il quinto giorno del mio itinerario di viaggio in Algeria è stato piuttosto intenso. L’ho trascorso con la guida Mohamed, nel suo 4×4, visitando la regione. Compresi diversi villaggi vicino a Timimoun e altre gemme come il tradizionale sistema di irrigazione e palmeti (ho fatto un picnic in uno di essi). Nel tardo pomeriggio sono tornato a Timimoun. Pernottamento: Akham Timimoun

6° giorno: Viaggio in autobus

Giorno completamente preso dal viaggio in autobus tra Timimoun e Ghardaia. Doveva partire alle 9:00 ma in realtà è partito alle 12:00 e sono arrivato a Ghardaia verso le 19:30. Sono quindi andato direttamente alla pensione e sono rimasto lì. I prossimi giorni sarebbero stati intensi. Pernottamento a Ghardaia: Akham Ghardaia

7° giorno: Ghardaia

Con le batterie ricaricate, era giunto il momento di visitare Ghardaia e gli altri villaggi fortificati nella valle del M’Zab. Per me è stato uno dei momenti più attesi del mio viaggio in Algeria e le aspettative non sono state deluse. In totale, in questo giorno ho visitato tre dei cinque ksar classificati dall’UNESCO come patrimonio mondiale in Algeria: Ghardaia, Melika e Beni-Isguen. È stato assolutamente fantastico! Pernottamento a Ghardaia: Akham Ghardaia

8° giorno: Ghardaia

Ma le buone sorprese non erano ancora finite, e il secondo giorno a Ghardaia, ho passato uno dei migliori giorni di viaggio degli ultimi tempi. Sono tornato al souk di Ghardaia per scattare alcune foto, ma l’obiettivo principale era visitare El Atteuf, il primo villaggio costruito dalla popolazione mzabita nella regione. Lì ho incontrato un Mzabite che, in assenza della guida ufficiale, si è offerto di guidarmi attraverso El Atteuf. Era un uomo molto istruito che, alla fine, con mio grande stupore, mi ha invitato a casa sua. Dentro c’era sua moglie, molto più giovane di lui, che ci accolse con piacere, ci servì il tè e rimase lì a parlare. Un momento molto raro. Ho lasciato El Atteuf alle spalle e ho avuto l’opportunità di visitare uno dei nuovi villaggi della valle: Tefileh, uno sforzo non molto riuscito di copiare lo stile architettonico dei villaggi originali. La cosa migliore è stata trovare un ragazzo che spontaneamente mi ha fatto vedere tutto il villaggio e, alla fine, mi ha invitato a pranzo e siamo rimasti a chiaccherare tutto il tempo. A questo punto, sono andato nella mia pensione per rilassarmi nel palmeto e prepararmi per il viaggio notturno a Costantina. Dopo cena, ho preso un autobus notturno che mi ha portato da Ghardaia alla periferia di Costantina. È stato un viaggio faticoso, ma mi ha permesso di godermi il tempo. Mi dispiace non essere andato a Batna (un’opzione di cui mi pento perché volevo davvero conoscere Timgad, accessibile da Batna). Pernottamento: autobus notturno

9° giorno: Costantina

Sopraffatto dal viaggio notturno non volevo rinunciare alla giornata. Quindi, dopo essermi sistemato e fatto colazione, sono andato subito ad esplorare Costantina. È la terza città più grande dell’Algeria, ma sicuramente quella con l’orografia più curiosa e stimolante. Non è un caso che sia conosciuta come la “città dei ponti”. Tra l’altro, sono andato a visitare il palazzo Ahmed Bey, il ponte Sidi M’Cid e il cosiddetto monumento ai morti; e ovviamente trascorrere del tempo su una terrazza nel centro storico osservando la vita quotidiana di Costantina. Pernottamento a Costantina: Protea Hotel by Marriott

10° giorno: Costantina

È stata una mattinata tranquilla trascorsa visitando la moschea Emir Abdelkader e passeggiando per il centro di Costantina. Nel pomeriggio ho approfittato dell’eccellente hotel in cui ho alloggiato per rilassarmi ed organizzare la giornata successiva. Pernottamento a Costantina: Protea Hotel by Marriott

11° giorno: Djémila

Era l’ultimo giorno del mio tour in Algeria e avevo ancora un posto molto importante da visitare. Quindi, la mattina presto ho preso un autobus per El Eulma, dove un tassista mi ha portato a Djémila. Ho trascorso quasi due ore a visitare le rovine romane di Djémila, compreso il suo imponente e acusticamente perfetto teatro romano. Da lì, ho facilmente trovato un taxi condiviso per raggiungere la capitale Algeri, dove sono arrivato nel tardo pomeriggio. Ho anche avuto il tempo di cenare in tranquillità prima di andare in aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.

Deserto del sahara nei pressi di Tassili n'Ajjer
Massiccio montuoso nei pressi di Tamanrasset
Giardino ad Algeri
Scorcio della città di Bejaia
Deserto nei pressi di Timimoun
Rovine romane di Djémila

8 risposte

1. Martina ha detto:

Grandissimo!! L itinerario più interessante trovato sul web. Sto pianificando l Algeria 15 giorni a novembre e sto cercando info che ce ne sono poche in giro, grazie di questo post!

2. Ciao Martina,
    Siamo felici di averti aiutato, l’Algeria è a dir poco fantastica 🙂
    Ti auguriamo con il cuore di fare un bellissimo viaggio.

3. Luana ha detto:

Ciao,

grazie per il bell’articolo! Volevo chiedere se il visto d’ingresso per ragioni turistiche in Algeria richiede un processo di rilascio molto farraginoso, e quanti giorni più o meno per essere rilasciato.

4. Marco Patierno ha detto:

Ciao
    La mia è una domanda
    Vorrei andare a Timimoun e prendere contatto con la guida che ti ha accompagnato,
    è possibile ?

• Ciao Marco
      purtroppo non riusiamo ad aiutarti in merito a Mohamed la guida poichè non abbiamo più i suoi contatti. La zona è bella e vasta e se vuoi fare una visita fatta bene una guida effettivamente serve. Ti assicuriamo che una volta arrivato a Timimoun scoprirai tanti negozietti/agenzie che forniscono servizi di guide in loco e anche tutti gli hotel/alloggi riescono a fornirti guide locali anche con mezzi 4×4.

Ti auguriamo un buon viaggio 🙂

Il team di https://www.viaggipronti.it

5. Luisa ha detto:

In che anno siete stati?