Marocco: 9 giorni in auto per il paese

Abbiamo percorso circa 1800 km in auto attraverso il paese. Questa tabella di marcia in Marocco ci ha permesso di vedere paesaggi meravigliosi, che l’obiettivo di qualsiasi fotocamera non sarà mai in grado di trasmettere con fedeltà.
Abbiamo anche potuto vedere e comprendere un po’ lo stile di vita marocchino, quando ci siamo fermati in alcuni villaggi per pranzo e abbiamo parlato con la gente del posto. Mi sono bastati nove giorni per innamorarmi del paese, ma vorrei rimanere più a lungo, come sempre!

Tajine in un mercato

Marzo – Novembre

Avventura, Cultura, On the road

9 giorni

500 – 1000 € / 1000 – 2000 €

Giorno 1 – Arrivo a Marrakech

Abbiamo preso l’aereo e siamo arrivati ​​a Marrakech, Marocco, e siamo andati direttamente in hotel. Una birra marocchina al bar a bordo piscina per rilassarsi dal viaggio e subito dopo siamo partiti per vedere un po’ la città.
Siamo andati a vedere il tramonto e ad assaggiare le prelibatezze marocchine al Café Argana, in piazza Jemaa el-Fnaa, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Quando metti piede in piazza e ti guardi intorno, capisci che sei davvero arrivato in Marocco! Tutto accade allo stesso tempo! Molte bancarelle di frutta, cibo di strada e spezie, oltre a incantatori di serpenti, balli, vari suoni di percussioni insieme alle voci dei bambini intorno a te che vogliono vendere mille cose.

Giorno 2 – Marrakech

Il nostro secondo giorno in città è stato piuttosto intenso in modo da poter visitare i principali punti di interesse della città.
Partiamo dalla moschea della Koutoubia, ma l’ingresso non è consentito. Continuiamo a visitare le Tombe Saadiane ed esplorare il bellissimo Palazzo Bahia. Successivamente, abbiamo attraversato il quartiere ebraico, siamo entrati nella medina e nel suo souk per fare shopping, siamo tornati in piazza Jemaa el-Fna e abbiamo concluso la nostra giornata in quella che ho chiamato un’oasi nel mezzo della città: il Giardino Majorelle. È stata una giornata molto intensa e molto divertente.

Di notte ci siamo fermati al bar del Red Hotel per bere qualcosa e festeggiare l’arrivo in Marocco. Li puoi cenare, ascoltare musica e sperimentare gli hisha, meglio conosciuti come narghilè.

Giorno 3 – Marrakech / Dades – 311 km

Giornata sulla strada per il deserto con diverse fermate nelle piccole città e viste panoramiche da riempire gli occhi.
Una strada sorprendente e sinuosa, che potresti aver visto in molte foto del Marocco e collega il sud-est di Marrakech alla città di Ouarzazate, nelle montagne dell’Alto Atlante. Una vista incredibile che culmina a 2.260 metri di altitudine!
Ci siamo fermati ad apprezzare il ksar del 17° secolo, Ait-Ben-Haddou, un sito del patrimonio mondiale e un luogo in cui sono stati girati molti film famosi come Il Gladiatore, La Mummia, Game of Thrones, Lawrence d’Arabia e un altro ampio elenco di film e serie.
Quindi, ci siamo fermati allo studio cinematografico Atlas, con 30 mila metri quadrati, dove è possibile visitare e conoscere alcune delle famose location cinematografiche girate nel deserto marocchino.
Per un giorno non siamo riusciti a vedere il Festival delle rose, che si tiene ogni anno nella prima metà di maggio, nella città di Kelâat M´Gouna. In questo momento, milioni di rose vengono raccolte e vari eventi si svolgono in città.
Ma in compenso abbiamo finito per visitare una distilleria in cui distillano le rose. Lì hanno un negozio con vari prodotti realizzati dalla regina dei fiori e possiamo capire come viene fatto il processo di distillazione delle belle e profumate rose marocchine.
Lungo la valle del Dades vedrai paesaggi incredibili! Ci siamo fermati per apprezzare le formazioni rocciose di una montagna conosciuta come Monkeys Fingers (dita delle scimmie) o Valle delle scimmie.
La destinazione finale del nostro percorso, Boulmane Dades è una cittadina vicino a Merzouga e anche alle Gole di Todra. La città è utilizzata da molti turisti per il pernottamento e il riposo prima di raggiungere le dune di Erg Chebbi.

Moschea di Casablanca
Piazza Jemaa el-Fnaa Marrakesh di notte
Mercato marocchino

Giorno 4 – Dades / Merzouga – 252 km

Situata a 50 km da Dades, la città di Tinghir (o Tinerhir) si trova al centro di un’oasi. Ci siamo fermati a vedere le immense palme verdi che spuntano in mezzo alle montagne.
E’ uno dei posti che mi hanno stupito di più, un canyon incredibile che raggiungono i 300 metri di altezza e attraversarli è emozionante!
Ci siamo fermati in un negozio di una famiglia berbera, dove siamo stati in grado di vestire gli abiti tradizionali delle donne del deserto per una foto, oltre allo shopping, ci siamo fatti anche avuto un tatuaggio all’henné sulle mani.
A metà pomeriggio arrivammo finalmente a Merzouga, dove i nostri cammelli ci stavano aspettando per andare al campo, situato nel mezzo delle dune di Erg Chebbi. Esperienza indimenticabile!
All’arrivo al campo Auberge du Sud, siamo stati accolti con musica e tè alla menta. Di notte ci siamo rilassati e goduti il clima nel deserto del Sahara.

Giorno 5 – Merzouga / Fez – 467 km

Dopo la colazione in tenda, abbiamo ripreso i nostri cammelli. È stato il giorno più stancante, poiché abbiamo percorso molti chilometri e la fatica era molta. D’altra parte, è stato il giorno in cui abbiamo visto la più grande variazione di paesaggi, colori e persino temperature diverse. Abbiamo addirittura preso pioggia e grandine vicino alla città di Ifrane, conosciuta come la Svizzera marocchina, grazie ai suoi tetti appuntiti e rossi.
Attraversiamo anche la grande foresta di cedri e dato da mangiare alle scimmie di Azrou. Siamo arrivati ​​a Fez intorno alle 20:00 e l’unica cosa che volevamo fare era rilassarci. Abbiamo alloggiato nello splendido Riad Al Makan nel cuore della Medina.

Giorno 6 – Fez / Chefchaouen – 202 km

Ci siamo svegliati presto e siamo andati a esplorare la capitale culturale del Marocco. Abbiamo iniziato con una splendida vista della città in cima alle tombe di Merínidas e poi siamo andati a vedere la produzione della famosa ceramica di Fez, e naturalmente, abbiamo fatto shopping. Quindi visitato il Palazzo Reale e le sue 7 porte e proseguito per la labirintica medina di Fez, patrimonio dell’umanità.
E’ il caso di assumere una guida locale per esplorare la medina, perché ti perderai e non sarà piacevole chiedere aiuto, dover pagare e comunque correre il rischio di essere portato in un posto diverso da quello in cui vuoi andare.
Nella medina abbiamo superato l’università Al Quaraouiyine che, sfortunatamente non è aperta ai visitatori, a Madraça Bou Inania (che era chiusa a causa del Ramadan), abbiamo visitato la famosa conceria e mangiato un delizioso tajine per poi riprendere la strada nel pomeriggio.
Siamo arrivati ​​al paese pittoresco di Chefchaouen la sera, ls perla blu del Marocco.

La città blue di Chefchaouen
Strada delle montagne marocchine
Le famose concerie di Fez

Giorno 7 – Chefchaouen

Chefchaouen è quella città affascinante con case bianche e blu che spesso vedi in diverse immagini del Marocco. È conosciuta come la Perla blu del paese e i suoi vicoli e le sue curve sono deliziosi da esplorare.
Al mattino abbiamo fatto una visita guidata attraverso i principali punti di interesse della città, che non sono molti. Il vero divertimento è camminare e perdersi oltre allo shopping, ovviamente.
La fine del pomeriggio, dopo una giornata molto rilassante e divertente, abbiamo preso un drink su una terrazza per ammirare lo splendido tramonto. Sullo sfondo la chiamata alla preghiera. In pochi minuti la notte calò sulla città bianca e blu e noi andiamo a cena e a passeggiare per la piazza centrale.

Giorno 8 – Chefchaouen / Rabat / Casablanca (251 km)

Ci siamo svegliati molto presto e siamo partiti per Rabat, la capitale del Marocco, a 87 km da Chefchaouen. La nostra prima fermata è stata alla Kasbah dos Oudaias, una fortezza medievale costruita dagli Almóadas nel 1150. Successivamente abbiamo pranzato nell’unico ristorante aperto nel mezzo del Ramadan e subito dopo siamo andati alla Hassan Tower, una delle icone della città, dove abbiamo anche visitato la Mausoleo di Maometto V.
Per terminare il nostro tour a Rabat, siamo andati a visitare il Palazzo Reale Dar al-Makhzen e poi abbiamo preso la strada per Casablanca.

Siamo arrivati ​​a Casablanca e abbiamo alloggiato nel centro della città, all’hotel Oum Palace e, dopo una Pizza Hut – abbiamo concluso la nostra ultima notte in Marocco con tè alla menta e shisha.

Giorno 9 – Casablanca e ritorno

Ci siamo svegliati presto per sfruttare al meglio la nostra mattinata prima di dirigerci all’aeroporto. Siamo andati direttamente verso l’imponente e sontuosa moschea di Hassan II.
Dopo la visita con la nostra guida proseguiamo per la Corniche, una passeggiata sul mare, con numerosi ristoranti e stabilimenti balneari. Questo è anche il luogo in cui si trova Rick Café, il luogo che ha ricreato il bar in cui compaiono Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, nel film classico Casablanca.

Penso di essere riuscito a mostrare quanto è ricco questo paese e spero che ti incoraggi a mettere il Marocco nella lista dei tuoi desideri di viaggio.
Se hai poco tempo per conoscere il paese, non cambiare nulla nella tabella di marcia del Marocco di 9 giorni, poiché avrai la possibilità di visitare 3 città imperiali, 4 siti del patrimonio mondiale, dormire nel deserto e contemplare incredibili viste panoramiche.

Se hai più giorni, ti suggerisco di aggiungere al tuo itinerario:
Tangeri (vicino a Chefchaouen) in questo caso è possibile raggiungere il Marocco attraversando lo stretto di Gibilterra.
Meknes (vicino a Fez) che è un sito del patrimonio mondiale ed è vicino alle rovine di Volubilis
Essaouira, spiaggia (vicino a Marrakech)