Itinerario di viaggio in Giappone (18 giorni)

Il Giappone è un paese affascinante, diversificato e geograficamente vasto. Ecco perché pianificare un viaggio in Giappone è così difficile. L’itinerario proposto dura 18 giorni e si concentra sull’asse TokyoKanazawaHiroshimaKyoto.
Molto è stato lasciato fuori purtroppo, ma posso dire che questo itinerario permette di conoscere molto del meglio che il paese ha da offrire, a un ritmo equilibrato. Mi dispiace solo di non essere andato al Monte Koya (che ti consiglio vivamente di includerlo nel tuo itinerario in Giappone).
Guarda questo itinerario di viaggio in Giappone come punto di partenza per progettare il tuo, in base ai tuoi interessi e al tempo che hai a disposizione.

Ragazze vestite da Geisha

Febbraio – Maggio / Ottobre – Dicembre

Coppia, Cultura, Enogastronomico

18 giorni

2000 – 3000 €

1° giorno: arrivo a Tokyo

Sono arrivato all’aeroporto di Narita, situato a più di 60 chilometri dal cuore di Tokyo, in prima serata, motivo per cui oggi non ho fatto nulla. Presi il treno tra Narita e il centro di Tokyo e mi sistemai nel mio micro appartamento nella zona di Harajuku; era passata mezzanotte quando andai a mangiare il primo di diversi ramen ad Afuri, prima di andare a dormire e cercare di riprendermi dal jet lag.
Pernottamento a Tokyo: un airbnb che non consiglio.

2° giorno: Tokyo (Tsukiji, Ginza, Palazzo Imperiale)

La mattina presto sono andato a visitare il mercato di Tsukiji, considerato il più grande mercato di pesce all’ingrosso al mondo. Poi ho attraversato il quartiere di Ginza verso il Parque Hibiya e, senza alcuna pianificazione, ho finito per approfittare di una coincidenza di orari ed ho aggiunto una visita guidata al Palazzo Imperiale (che non consiglio).
Tornato alla mia base di Harajuku, sono andato a visitare il caffè Deus Ex-machina, uno dei miei bar preferiti a Tokyo. Alla fine, sono andato a piedi a Shibuya per cenare e per sentire la città di Tokyo di notte e ovviamente per vedere il famoso incrocio. È stata una giornata molto impegnativa ed estenuante.
Pernottamento a Tokyo

3° giorno: Tokyo (Asakusa, Ueno, Shimokitazawa)

Al mattino, ho colto l’occasione per passeggiare nella zona residenziale di Omotesando, un quartiere molto tranquillo che mi è piaciuto molto. L’obiettivo era visitare un altro caffè e poi prendere la metropolitana per Asakusa, dove ho visitato il tempio Senso-ji, troppo affollato.
Essendo nella parte orientale della città, ho colto l’occasione per visitare Ueno Park e ho finito poi per visitare una zona meno conosciuta di Tokyo chiamata Yanaka. Stavo cercando il lato più tradizionale della capitale giapponese ma sono rimasto deluso.

Quindi, approfittando dell’eccellente rete metropolitana di Tokyo, ho proseguito per Shimokitazawa, il quartiere vintage di Tokyo – sicuramente uno dei quartieri più interessanti della capitale giapponese.
Lungi dall’essere finita, la giornata ha comunque riservato due esperienze che consiglio a tutti. Per cena, sono andato a mangiare yakitori (sono dei gustosi spiedini di pollo) nel cosiddetto Piss Alley, vicino alla stazione di Shibuya; e visto che c’era ancora tempo mi sono spostato a bere qualcosa a Golden Gai, la zona più sorprendente di Tokyo. Solo allora è arrivato il momento di riposare per la visita a Nikko, prevista per il giorno seguente.

4° giorno: gita a Nikko

Giornata quasi interamente dedicata alla visita di Nikko e del suo complesso di templi classificati dall’UNESCO come patrimonio mondiale dell’umanità in Giappone.
Tornado a Tokyo, ho ancora avuto il tempo di visitare Akihabara, la mecca dell’elettronica e delle anime, dove sono rimasto colpito dal pachinko (un gioco nazionale simile al bingo) e ho visitato l’incredibile negozio di Mandarake. È un altro mondo!
Pernottamento a Tokyo
Nota: Sebbene il viaggio sia più lungo, ho acquistato il Japan Rail Pass per soli 14 giorni e, dopo tutto, ho deciso di non utilizzarlo all’inizio del viaggio. L’ho attivato da questo giorno e quindi l’ho usato fino alla fine del viaggio, all’aeroporto di Osaka.

5° giorno: Tokyo

Avevo lasciato l’esplorazione dell’area di Harajuku per una domenica, in particolare il parco Yoyogi e l’area circostante. È il giorno in cui i cosplay si riuniscono a Harajuku!
Quel giorno, ho partecipato a numerosi matrimoni nel tempio Meiji Jingu; Ho camminato lungo Takeshita Street. Sono andato a prendere un caffè al Little Nap Coffee Stand, sicuramente uno dei migliori caffè di Tokyo (almeno per me). Ho passeggiato nel Parco Yoyogi al mattino e al pomeriggio, godendomi la diversa “fauna” che la frequenta; e ho anche avuto l’opportunità di passeggiare lungo Avenida Omotesando e provare un divino ristorante vegetariano.
Pernottamento a Tokyo: un airbnb che non consiglio.

6° giorno: Jigokudani e Matsumoto

Inizialmente non era nei piani, ma all’ultimo minuto, ho deciso di visitare le scimmie della neve di Jigokudani. Volevo rendermi conto personalmente su questa “attrazione”.
Per questo, mi sono svegliato molto presto e ho preso il treno da Tokyo a Nagano. Proprio di fronte alla stazione ferroviaria di Nagano, ho preso un autobus per il vicino parco Jigokudani, dove ogni mattina le scimmie della neve fanno il bagno nelle calde acque termali della regione.
Quindi sono tornato a Nagano, dove ho mangiato una deliziosa soba e sono ripartito per Matsumoto in treno. Ero stanco, quindi sono andato a fare una passeggiata serale in cerca di un posto dove cenare e sono andato a riposarmi.
Pernottamento a Matsumoto: Hotel M Matsumoto (super consigliato)

7° giorno: Matsumoto e ryokan nelle Alpi giapponesi

Il motivo principale della mia visita a Matsumoto è stato visitare il suo castello, che è considerato uno dei più importanti del Giappone, ed è quello che ho fatto durante la mattinata.
Nel pomeriggio, mi sono diretto ad Okuhida Onsen in autobus, dove ho vissuto una delle esperienze più attese di questo viaggio: pernottamento in un ryokan con onsen privato (bagno di acque termali) e assaggiare un pasto nel miglior stile kaiseki (la vera cucina tradizionale giapponese). Un’esperienza che, pur non essendo economica, consiglio vivamente a tutti almeno una volta nella vita.
Pernottamento a Okuhida Onsen: Ryokan Minshuku Takizawa (ma-ra-vi-lho-so!)

8° giorno: Takayama

Il giorno dopo, con la mia anima in estasi per la colazione consumata nel ryokan, ho preso un nuovo autobus per Takayama, una città con un mercato mattutino molto interessante (era quasi chiuso quando sono arrivato) e un’area storica piena di case tradizionali in legno, che ho esplorato tranquillamente. E così ho trascorso il pomeriggio passeggiando per le affascinanti strade di Takayama.
Pernottamento a Takayama: The Takayama Station Hostel (raccomandato)

9° giorno: Shirakawa-go

Volevo visitare le case in stile gassho-zukuri, tipiche dei villaggi nelle regioni alpine di Shirakawa-go e Gokayama.
Per questo al mattino ho preso un autobus da Takayama a Ogimachi, il villaggio principale di Shirakawa-go. Lasciai lo zaino alla piccola stazione degli autobus e andai ad esplorare il villaggio. Sono entrato per caso in un ristorante locale dove mi sono goduto uno dei migliori pasti in Giappone.

In prima serata, un nuovo autobus mi ha lasciato nel cuore della città di Kanazawa e dopo una breve passeggiata mi sono ritirato nel fantastico hotel in cui ho dormito.
Pernottamento a Kanazawa: The Share Hotels Hatchi (una bella sorpresa)
Nota: per un’esperienza ancora più ricca, considera di dormire in uno dei villaggi di Shirakawa-go o Gokayama.

10° giorno: Kanazawa

C’erano molte cose che volevo vedere e fare in città, quindi la giornata è iniziata presto. Ho visitato il fantastico Mercato di Omicho e ho mangiato sushi ed ostriche. Mi sono fermato in un delizioso bar per riposare e ho visto le mostre dei musei di arte contemporanea e D. T. Suzuki, ho visto uno dei giardini più famosi del Giappone e camminato per i vicoli del piccolo ma ben organizzato “quartiere delle geishe”. È stata una giornata perfetta a Kanazawa.
Kanazawa è così entrata almeno per me nella cima delle migliori destinazioni in Giappone e sembrava anche una buona città per vivere in Giappone.
Pernottamento a Kanazawa: The Share Hotels Hatchi (assolutamente consigliato!)

11° giorno: Castello di Himeji e Hiroshima

Beneficiando del Japan Rail Pass, sono salito a bordo di uno Shinkansen – i treni proiettile giapponesi – che mi ha portato da Kanazawa a Himeji. L’obiettivo era passare la notte a Hiroshima ma, lungo la strada, ho colto l’occasione per visitare il Castello di Himeji. Considerato uno dei castelli giapponesi più emblematici e classificato dall’UNESCO come sito del patrimonio mondiale in Giappone, Himeji non ha deluso.
Dopo la visita e un pranzo rinfrescante, ho preso un nuovo treno per Hiroshima, dove avevo ancora il tempo di assaggiare un okonomiyaki (la pizza giapponese, per modo di dire) in uno strano complesso claustrofobico dedicato esclusivamente a questa prelibatezza della cucina giapponese.
Pernottamento a Hiroshima: Capsule Hotel Cube Hiroshima

12° giorno: Hiroshima e Miyajima

Di buon mattino, ho visto il Memoriale della Pace e poi sono andato a visitare il Museo della Pace di Hiroshima, che racconta il lancio della prima bomba atomica con dolorosa realtà. È un’esperienza dura ed emotiva, che consiglio comunque a tutti. Se includere o meno Hiroshima nell’itinerario era stata una delle maggiori difficoltà nella pianificazione di un viaggio in Giappone, per fortuna l’ho inserita!
Dopodiché, e ancora la mattina, mi sono diretto verso l’isola di Miyajima per conoscere l’isola e il famoso torii gigante.
Di ritorno a Hiroshima, ho ritirato i miei bagagli presso l’hotel capsule e ho preso un nuovo Shinkansen mentre andavo a Kyoto, l’ultima destinazione del viaggio, dove sono arrivato al crepuscolo.
Pernottamento a Kyoto
Nota: se hai tempo, considera di dormire a Miyajima e andare a Kyoto il giorno successivo.

13° giorno: Kyoto (Arashiyama, Nishiki Market, Pontocho e Gion)

La prima mattinata è stata dedicata alla conoscenza della bellissima zona di Arashiyama. Attraversai la famosa foresta di bambù, assorbii l’atmosfera tradizionale del quartiere di Arashiyama e andai a vedere il tempio più bizzarro di Kyoto. Dopo pranzo, senza lasciare Arashiyama, ho esplorato il tempio Tenryu-ji così tanto visitato.
Poi sono andato nel centro di Kyoto per visitare il bellissimo mercato Nishiki. Era il tardo pomeriggio quando, su suggerimento di un locale, sono andato a visitare il peculiare Pontocho, una delle strade più belle di Kyoto, dove ho scelto un piccolo ristorante tradizionale per cena.
Di notte, ho esplorato tranquillamente Gion, il quartiere delle geishe, prima di tornare ad Arashiyama, dove alloggiavo. La foresta di bambù era stata illuminata, motivo per cui ho finito per tornare e godermi questo spettacolo di luce che ha completamente trasformato la “foresta”.
Pernottamento a Kyoto: appartamento ad Arashiyama (airbnb).

14° giorno: Kyoto

Il tempo era piovoso, perfetto per non fare nulla. Con la stanchezza accumulata da due intense settimane di esplorazione del Giappone, avevo bisogno di fare una pausa e riposare fisicamente.
A metà pomeriggio, sono andato nel centro di Kyoto, tornando al mercato di Nishiki per assaggiare alcune prelibatezze giapponesi che mi mancavano. A parte un magnifico ramen sorseggiato a Ipuddo, è stata l’unica cosa degna di nota che ho fatto in questo giorno.

15° giorno: Nara

Giornata dedicata alla visita di Nara, a 45 minuti di treno da Kyoto. Non ero molto interessato a Nara, ma includerla nell’itinerario è stata una decisione saggia; bello passeggiare nel parco tra i cervi che camminano liberi e vedere il famoso tempio Tōdai-ji (fatto interamente in legno). Nel tardo pomeriggio, ho scelto di tornare all’appartamento a Kyoto, mangiare a casa e preparare i passi successivi.
Le previsioni del tempo annunciavanio una giornata molto soleggiata, motivo per cui ho approfittato per visitare alcune delle maggiori attrazioni di Kyoto. E’ stato di nuovo un giorno molto impegnativo.
Pernottamento a Kyoto

16° giorno: Kyoto (Tempio d’oro, Fushimi Inari, Kiyomizu Dera)

Giornata intensa per esplorare ciò che mi mancava ancora a Kyoto. Anche prima dell’apertura delle biglietterie, ero già alle porte del Tempio Kinkaku-ji, o Tempio d’oro, situato nell’angolo nord-ovest della città. Non lontano si trovava il Tempio Ryoan-ji, di cui ho anche visitato il giardino Zen. Entrambi sono tra i migliori templi di Kyoto.
Quindi attraversai la città dall’altra parte, seguendo il treno verso Inari, dove ho salito la scalinata del tempio di Fushimi Inari tra i tantissimi torii. Ancora energico, ho deciso di andare a vedere il tempio di Kiyomizu Dera – e sono contento di averlo fatto. È stata una delle più grandi sorprese della mia visita a Kyoto.
Ho camminato poi per le tradizionali strade circostanti, una zona piena di case in legno molto belle nell’architettura giapponese, che consiglio a tutti. Fu lì che vidi una maiko – un apprendista geisha – vestita e truccata in modo impeccabile (nota che ci sono tante turiste giapponesi vestite da maiko, ma l’atteggiamento meno modesto rivela la bufala). Alla fine mi sono fermato al 100% Arabica, un piccolo caffè di culto a Kyoto. È stata una giornata perfetta anche questa.
Pernottamento a Kyoto: appartamento ad Arashiyama (airbnb).

17° giorno: Osaka

Dato che avevo un volo alla fine della giornata, ho deciso di conoscere un pò Osaka. Sfortunatamente c’è stata una tempesta terribile con molto vento, motivo per cui non son oriuscito a godermi la città come volevo. Tuttavia, ho trascorso gran parte della giornata nella zona di Dotombori e non è stato poi così male.

18° giorno: Ritorno

Giornata trascorsa a bordo di due aerei per il viaggio di ritorno.

Il famoso affollato incrocio nel quartiere di Shibuya a Tokyo
Tramondo sul monte Fuji
La foresta di bamboo di Arashiyama