Namibia, Botswana, Zimbabwe e Sudafrica: 45 giorni

Abbiamo trascorso un mese e mezzo in viaggio on the road alla scoperta degli angoli più belli dell’Africa australe. Il nostro viaggio consisteva in diversi mezzi di trasporto. Abbiamo viaggiato per un mese guidando un 4×4 (con tenda sul tetto) per attraversare Namibia e Botswana. Abbiamo anche fatto una deviazione alle Cascate Vittoria nello Zimbabwe. Poi abbiamo restituito il nostro veicolo e siamo saliti su un autobus per andare a Città del Capo in Sud Africa. Abbiamo passato le nostre ultime due settimane a destreggiarci tra noleggio auto e aerei alla scoperta di Città del Capo, Durban e Kwazulu Natal.

Cascate Vittoria, Zimbabwe

Tutto l’anno

Natura, On the road, Avventura

45 giorni

2000 – 3000 €

1. Windhoek, Namibia
Abbiamo trascorso due giorni e due notti nella capitale della Namibia, il tempo di percorrere le vie e i monumenti della città e di recuperare il nostro 4X4 nell’ambito di un tour self drive con tenda sul tetto.

2. Da Gobabis in Namibia a Ghanzi in Botswana
I nostri primi giorni in 4×4 sono stati indimenticabili! Abbiamo prima raggiunto Gobabis in Namibia, poi attraversato il confine con il Botswana per dirigerci verso Ghanzi, capitale del Kalahari, questo ipnotico deserto rosso situato tra i bacini dei fiumi Zambezi e Orange.

3. Maun, Gweta e Makgadikgadi, Botswana
Maun è un must per ogni viaggiatore che voglia visitare la Moremi Reserve, il Chobe National Park o il Makgadikgadi National Park. Se la città è di per sé poco interessante, lascia comunque intravedere il Botswana urbano. Abbiamo trascorso due giorni meravigliosi a Makgadikgadi e abbiamo scoperto il piccolo villaggio di Gweta nelle vicinanze.

4. Kasane e Chobe, Botswana
Siamo entrati nel Parco Nazionale del Chobe, delimitato a nord dal letto del fiume Chobe che nasce nelle montagne dell’Angola. Kasane, il nostro campo base, è famoso per i suoi branchi di elefanti, bufali ma anche per i suoi numerosi ippopotami, coccodrilli, facoceri e antilopi. Il nostro soggiorno qui ha avuto un sapore di paradiso, ogni giorno in canoa, abbiamo navigato sul Chobe per incontrare questa fauna incredibilmente fitta.

5. Cascate Vittoria, Zimbabwe
Per attraversare il confine dal Botswana allo Zimbabwe, abbiamo lasciato il nostro veicolo a Kasane sul fiume Chobe. Abbiamo passato ore ad ascoltare e ad ammirare queste cascate monumentali! Poi abbiamo fatto un piccolo giro in zipline per guardarli dall’alto. Un momento sensazionale.

6. Striscia di Caprivi in ​​Botswana
Abbiamo ripreso la strada e riattraversato il confine per entrare nella Caprivi Strip in Namibia. Fu allora che scoprimmo un ambiente dalla vegetazione sempre più fitta e verdeggiante, lontano dal deserto del Kalahari. Abbiamo scoperto uccelli multicolori, ippopotami e coccodrilli… Divini!

7. Rundu e Grootfontein, Namibia
Abbiamo lasciato la striscia di Caprivi per sprofondare nella Namibia centrale per più di 500 chilometri. Arrivati ​​a Grootfontein, nella regione di Otjozondjupa, ci troviamo nel triangolo d’oro della Namibia, detto anche triangolo di Otavi. Questa regione prende il nome dal colore del mais coltivato in modo intensivo qui. È una regione verde in questa stagione delle piogge.

Deserto della Namibia

8. Parco Nazionale Etosha, Namibia
È arrivato il momento del safari! Il Parco Nazionale di Etosha, rinomato per la sua fauna selvatica estremamente ben conservata, è uno dei principali santuari della fauna selvatica africana. Un sogno a occhi aperti per 3 giorni osservando branchi di giraffe, elefanti, springbok, gembok, zebre, bufali, struzzi, antilopi, impala, orici, steenboxes, dik-dik, manguste, volpi, sciacalli e kudu.

9. Villaggio Himba, Namibia
Dopo un safari all’alba, ci siamo diretti verso Kamanjab il cui programma era di visitare un villaggio Himba di Jako. Un’esperienza che insegna molto su questa cultura.

10. Damaraland (Palmwag), Namibia
Abbiamo guidato poco più di due ore per raggiungere Palmwag, al confine tra Damaraland e Kaokoland. Abbiamo scoperto paesaggi desertici surreali, dove vivono elefanti, zebre, orici e kudu. Eravamo in estasi davanti a queste montagne rosse punteggiate di ciuffi verdi.

11.Twyfelfontein, Namibia
Twyfelfontein ospita una delle maggiori concentrazioni di arte rupestre in Africa, offrendoci opere d’arte ancestrali immortalate su blocchi di pietra rossa! È sotto l’evasore che abbiamo ascoltato le spiegazioni della guida Damara, appassionata e affascinante. Abbiamo anche ammirato la Burnt Mountain, i suoi paesaggi lunari e altre incredibili formazioni geologiche.

12. Croce del Capo, Namibia
Abbiamo raggiunto la costa atlantica sulla terrificante Skeleton Coast! A Cape Cross, abbiamo avuto la sensazione di vedere l’inferno in terra: questo promontorio ospita la più grande colonia di otarie orsine della Namibia. A dicembre, stagione riproduttiva, si contano più di 100.000 esemplari. Poi invadono il luogo e tutti insieme ululano un grido sordo che si mescola a quello dell’oceano in tempesta.

13. Swakopmund e Sandwich Harbour, Namibia
Swakopmund è una località balneare costruita nel mezzo del deserto, di fronte all’oceano in tempesta che sembra la fine del mondo! È un luogo che ci ha fatto dimenticare la siccità della Namibia. Scopriamo i namibiani in vacanza, scivoliamo sulle dune di sabbia e assaggiamo i frutti di mare, poi esploriamo la laguna di Walvis Bay in barca e le dune di Sandwich Harbour in 4×4. Divertimento!

14. Solitaire, Namibia
Abbiamo ripreso la strada del deserto. Ci siamo fermati al Solitaire, un distributore di benzina dall’arredamento western con le sue carcasse di vecchie macchine arrugginite e sabbiose, il Namibian Bagdad Café.

Savana del Botswana

15. Le dune di Sossuslvei in Namibia
Le dune di Sossusvlei formano uno dei luoghi più spettacolari dell’Africa meridionale. Abbiamo scalato a piedi le imponenti dune di sabbia rossa dalla geometria perfetta, nel cuore del deserto del Namib. Un dovere assoluto !

16. Il DeadVlei in Namibia
Abbiamo scoperto, ai piedi delle dune, il Dead Vlei! È una conca di argilla bianca che ospita tronchi di alberi secolari e il bianco della sua terra contrasta con l’arancio acceso delle dune e l’azzurro del cielo, un paesaggio sontuoso che ci ha lasciato senza parole!

17. Mariental, Namibia
La nostra ultima tappa prima di tornare nella capitale: la terra del sublime deserto del Kalahari. Una magnifica impressione di spazio infinito, nel cuore delle dune rosse circostanti. Qui ci siamo nutriti gli occhi di questi colori surreali e abbiamo incontrato i ghepardi della riserva.

18. Città del Capo, Sudafrica
Dopo aver riconsegnato la nostra “tenda sul tetto” 4×4 a Windhoek, abbiamo viaggiato in autobus notturno per raggiungere Città del Capo in Sudafrica. Abbiamo trascorso una settimana fantastica scoprendo gli angoli e le fessure di questa vivace città.

19. Capo di Buona Speranza, Sudafrica
Per raggiungere Cape Point, il promontorio più meridionale del Paese, abbiamo attraversato la Penisola del Capo con un’auto a noleggio. Abbiamo fatto un giro alla scoperta dei tesori imperdibili della Penisola da Città del Capo.

20. Durban, Sudafrica
Siamo partiti da Città del Capo in aereo per andare a Durban, ultima tappa di questo viaggio in Sud Africa. Questa città mista ha influenze africane, indiane e coloniali, è un vero mosaico di culture, la città è davvero piacevole da scoprire.

21. Kwazulu-Natal in Sud Africa
Il KwaZulu-Natal è la culla delle tradizioni del popolo Zulu. L’obiettivo finale di questo viaggio era trovare amici Zulu di cui avevo perso l’indirizzo. È stato quindi un viaggio indimenticabile esplorare parte di questo territorio con un’auto a noleggio.