Costa Rica: itinerario di un mese

Ecco l’itinerario del mio viaggio di un mese in Costa Rica. Una paradisiaca gita in famiglia (con un bimbo di 2 anni) che ci ha portato tra spiagge, foreste umide, parchi naturali, cascate e amache. Un vero sogno a occhi aperti per grandi e piccini.

Vulcano Arenal

Novembre – Maggio

Natura, Mare, Con bambini

1 mese

2000 – 3000 €

1. Alajuela
È stato ad Alajuela che è iniziato il nostro road trip di un mese in Costa Rica, dopo un volo dall’europa. Abbiamo trascorso lì due notti, il tempo di riprendersi dal jet lag e di acclimatare nostro figlio prima di metterci in viaggio. Alajuela, molto vicino alla capitale San José, è la base ideale quando si arriva dall’aeroporto. C’è un enorme cratere vulcanico da scoprire a un’ora dalla città.

2. Ponte dei coccodrilli di Tarcoles
Lasciamo Alajuela per raggiungere la costa pacifica del Costa Rica. Naturalmente, ci fermiamo a Rio Grande de Tárcoles per scoprire il “Puente de los cocodrilos”, il ponte dei coccodrilli. È qui che si trovano i più grandi coccodrilli del Costa Rica, sono molto facili da vedere e fotografare.

3. Portalón e Playa Matapalo
Abbiamo guidato fino alla costa del Pacifico e abbiamo scelto la pittoresca cittadina di Portalon come prima tappa. La fauna selvatica è abbondante qui e, a causa della ricca biodiversità delle dolci colline, molti uccelli tropicali la chiamano casa. È un luogo ideale dove soggiornare per esplorare la costa pacifica del Costa Rica, da Uvita a Manuel Antonio!

4. Domenico
Da Portalon, siamo andati a Dominical, questo piccolo villaggio che attrae surfisti da tutto il mondo. Siamo partiti per goderci un’intera giornata a Dominical, la sua atmosfera rilassata e le sue lunghe spiagge circostanti… Nelle vicinanze ci siamo fermati alla superba playa ventana. Una vera gioia!

5. Cascata El Pavon
Sempre vicino a Portalon e Dominical, ci siamo fermati a una bella cascata per una giornata molto rinfrescante ed esotica. La giungla lussureggiante e l’avventura ti aspettano!

Tramonto in Costa Rica

6. Parco Manuel Antonio
Abbiamo trascorso una giornata intensa nel Parco Manuel Antonio ma siamo lontani dall’aver fatto il giro! Una giornata rilassante circondati da scimmie, procioni, iguane e bradipi (ma così in alto che ho fatto fatica a vederli!!). Con un piccolo, difficile prendersi il tempo per osservare gli animali più discreti.

7. Jacó
Jacó si trova sulla costa del Pacifico del Costa Rica, è meglio conosciuta per le sue spiagge da surf e la vita notturna. Jacó ha una piacevole spiaggia di sabbia grigia, a ovest della città. Avevamo appena lasciato Portalón e prima di raggiungere le montagne, abbiamo trascorso qui una notte, per tagliare la strada. La nostra unica attività: nuotare dalla mattina alla sera!

8. Sant’Elena
Cambiamento radicale di clima perché siamo saliti sulle alture del Paese. Siamo arrivati ​​a Santa Elena sotto gli arcobaleni dopo aver ricevuto un acquazzone! Il villaggio è affascinante e ha molte attrattive, è soprattutto un punto di partenza necessario per attraversare le foreste umide su ponti sospesi.

9. Foresta pluviale di Monteverde
La Riserva di Monteverde in Costa Rica ci affascina con la sua bellezza e la grande biodiversità. Scolpite dal vento, le foreste tropicali regalano alberi che sembrano toccare il cielo, ornati di orchidee, bromelie, felci e piante rampicanti… Ecco perché volevo così tanto andare in Costa Rica e non sono rimasta delusa!

10. Cascata Llanos del Cortés
Dato che stavamo guidando da Monteverde per 2 ore verso Playa del Coco, questa maestosa cascata ci ha regalato una pausa eccezionale. Ai piedi delle cascate, molte famiglie locali vengono con il loro frigo da picnic e i loro teli da mare per l’intera giornata. Sicuramente fermati se è sulla tua strada!

Spiaggia del Costa Rica

11. Playa del Coco
Per la nostra prima notte nella penisola di Nicoya, abbiamo lasciato i nostri bagagli a Coco Beach, a caso! È la spiaggia più vicina alla capitale, quindi attira molti locali nei giorni festivi e nei fine settimana. Abbiamo trascorso una piacevole giornata in spiaggia, l’atmosfera è giovane e familiare. La sera e fino a notte fonda, il rumore dei bar e delle feste in spiaggia inonda tutto il litorale, un posto molto turistico, un po’ troppo!

12. Tamarindo
Poco più in basso ci siamo fermati a Tamarindo, una grande spiaggia dedicata ai surfisti e affollata di vacanzieri! A Tamarindo non mancano i negozi, ma gli hotel si riempiono in fretta. Un bel passo per sguazzare nell’acqua sorseggiando acqua di cocco…

13. Portrero e Brasilito
Brasilito e Potrero a Guanacaste in Costa Rica, una sosta lungo spiagge incontaminate, ogni giorno aragosta alla griglia e pura vida. Brasilito è un piccolo villaggio di pescatori delimitato da una spiaggia di sabbia fine, lunga 2 chilometri. Il posto non è molto turistico, quindi la regione è ancora molto selvaggia. A Brasilito e Potrero assaggiamo la vera cultura Tico!

14. Santa Teresa, Malpais e Montezuma
​​Malpais, Montezuma, Playa Carmen e Playa Santa Teresa sono città assolate, sperdute nel sud della penisola di Nicoya. È un paradiso per i surfisti e gli amanti delle lunghe spiagge sabbiose. Era la nostra ultima settimana in Costa Rica, abbiamo deciso di concederci dei confortevoli bungalow! Abbiamo scoperto due hotel di charme, con comfort e fascino autentico allo stesso tempo. La tappa a Montezuma è indimenticabile…Passeggiando da Montezuma a Santa Teresa, non volevamo più partire! 🙂

Una delle tante cascate in costa Rica