Finlandia con i bambini: Oltre il circolo polare

Quando pensiamo a un viaggio in Finlandia con i bambini, ci vengono sempre in mente le immagini della neve, dell’aurora boreale e della visita a Mr. Nicholas o Babbo Natale. Rovaniemi è la meta scelta dalla maggior parte dei turisti che si recano in questo paese in inverno, ma ci sono tante altre località che si possono inserire tra le possibili mete. Tieni presente che tutti i paesi nordici offrono immagini molto diverse a seconda del periodo dell’anno. Ogni stagione è diversa ed è per questo che viaggiare in Finlandia con i bambini offre diverse possibilità a seconda del periodo dell’anno scelto. In questo post facciamo alcune proposte alternative di destinazioni per viaggiare la Finlandia con i bambini in inverno. Indubbiamente, andare in inverno è un’occasione unica per vivere i paesaggi bianchi e ghiacciati, le foreste completamente ghiacciate e i laghi ghiacciati ricoperti da grandi strati di ghiaccio. Se poi aggiungiamo l’addobbo natalizio e l’assenza di luce solare, il set è davvero particolare. Ma è anche vero che i mesi di dicembre e gennaio sono più impegnativi dal punto di vista climatico. Le temperature scendono molto e bisogna andare ben attrezzati. Inoltre, si riduce drasticamente la possibilità di trascorrere lunghi periodi all’estero. Per questo, se viaggi con bambini sotto i 6-8 anni, pensiamo che potrebbe essere meglio viaggiare a marzo o aprile quando troverai ancora la neve, le giornate sono più lunghe, c’è il sole e le temperature sono non così basse. Dopo il nostro soggiorno ad Helsinki grazie ad uno scambio di casa, siamo volati a Rovaniemi per trascorrere lì il capodanno e qualche giorno in più visitando la regione. Da lì, continuiamo il nostro percorso verso nord, oltre il circolo polare artico, e visitiamo anche altri luoghi vicino al confine russo. Quando prepari il tuo viaggio in Finlandia, allarghi un po’ i tuoi orizzonti e consideri la possibilità di visitare altre località oltre – o al posto – di Rovaniemi. Dal nostro punto di vista, questi luoghi offrono la possibilità di praticare molte attività sulla neve a un prezzo più conveniente e per un tempo più lungo.

L'aurora boreale in Finlandia

Novembre – Febbraio

Natura, Con bambini, Cultura

1 settimana

1000 – 2000 €

Ecco alcuni interessanti luoghi alternativi o complementari a Rovaniemi.

Ruka
Situata vicino al confine con la Russia, dicono che questa zona del paese sia la migliore per gli sport invernali. Certo, il viaggio vale la pena e, una volta lì, potrai goderti molte attività nella natura. Inoltre, come ovunque in Finlandia, tutto è orientato verso le famiglie.

Molte famiglie del paese vicino vengono in questa regione per incontrare Babbo Natale che ha anche una capanna in questa regione del paese. Durante il nostro soggiorno ci siamo goduti la città e giocato nel lago ghiacciato e nel parco giochi realizzato con ghiaccio modellato. È possibile noleggiare l’attrezzatura per lo sci da discesa e da fondo, nonché gli slittini. Aveva nevicato molto e le giornate erano molto grigie: la sensazione era di poter toccare con mano le nuvole ghiacciate.

Per raggiungere Ruka puoi viaggiare in autobus o noleggiare un’auto a Rovaniemi. La strada è piuttosto trafficata anche in inverno e, nonostante a noi sembri incredibile per il freddo intenso, si guida senza problemi ma con prudenza. Certo, dovevamo sempre andare con il riscaldamento al massimo, eravamo ben vestiti e i finestrini posteriori dell’auto erano sempre ghiacciati.

Salla
Sempre vicina al confine con la Russia ma poco più a nord di Ruka si trova questa piccola città ideale per conoscere la Lapponia con la massima tranquillità. Ci sono alcune delle migliori piste da sci del paese e anche aree sciistiche per bambini presso la stazione sciistica di Salla. Inoltre, vicino a Salla si trova il Salla Reinder Park dove abbiamo colto l’occasione per fare una tranquilla escursione notturna con le slitte trainate dalle renne nella foresta.

La verità che era affascinante fin dall’inizio. Ogni bambino andava con uno degli adulti seduto su una di quelle caratteristiche slitte di legno. Seduti e ricoperti di pelli di renna, abbiamo iniziato l’escursione quando era già notte fonda (anche se erano le 5 del pomeriggio). La carovana delle renne seguì il sentiero forestale tra gli enormi abeti innevati. Il silenzio era magico, gli unici rumori erano i passi delle renne nella neve e il rumore delle slitte che scivolavano.

Quando siamo usciti dalla foresta in spazi aperti, lo spettacolo è stato altrettanto meraviglioso. Un magnifico cielo stellato e la speranza di vedere l’aurora boreale. Purtroppo quel pomeriggio non abbiamo avuto fortuna, ma un paio di giorni dopo li avremmo visti per la prima volta a Ivalo.

Ci siamo fermati con le nostre guide accanto a un grande falò e abbiamo cenato con un barbecue. Salsicce e bevande calde. Accompagnati dalle renne abbiamo scambiato sorrisi con i nostri compagni godendoci quello spettacolo irripetibile. Il ritorno è stato altrettanto unico. Il percorso è durato quasi 3 ore e comprendeva anche la visita ad un recinto delle renne per dar loro da mangiare.

Un’altra delle escursioni che ci è piaciuta di più è stata la visita all’allevamento di renne con una guida che ci ha fornito tutti i dettagli sullo stile di vita delle renne, le loro caratteristiche biologiche e altri dettagli curiosi. È stato molto divertente perché siamo saliti su un rimorchio per slitte trainato da una motoslitta e ci siamo divertiti moltissimo. Senza dubbio, queste sono le migliori attività da fare in Finlandia con i bambini piccoli in inverno quando fa molto freddo.

Prima di partire ci siamo fermati a leggere le informazioni nel piccolo museo nell’edificio informativo di questo centro di attività. Ci è piaciuto molto ed Ernest e Ferran si sono divertiti molto mentre mangiavamo cioccolata

A Salla abbiamo soggiornato nelle bellissime baite di Sallaiset, che d’estate è anche campeggio. Abbiamo adorato l’esperienza e, come al solito, ci siamo goduti anche la sauna e abbiamo rispettato la tradizione di correre completamente nudi per saltare nella neve come ci aveva consigliato il nostro amico couchsurfer Hazem. È stata un’esperienza!.

Paesaggio invernale in Lapponia

Ivalo
Arrivare a Ivalo è stato un sogno. Lì ci aspettava la nostra amica Adriana, che lavorava all’Husky Guesthouse dove alloggiavamo. Non possiamo descrivere la bellezza del luogo. Un piccolo alloggio familiare in mezzo ai boschi a circa 10 km dal centro di Ivalo. Oscurità totale. Solo l’abbaiare degli husky che riposavano nelle loro casette di legno rompeva il silenzio della notte.

I piccoli cuccioli hanno fatto i salti di gioia quando ci hanno visto ed erano come piccoli animali di peluche. È sorprendente rendersi conto di quanto siano forti e resistenti questi cani. Quando trascorri qualche ora all’aperto a quelle latitudini, ti rendi conto di quanto siano deboli gli esseri umani. La nostra prima notte a Ivalo i termometri hanno segnato -39ºC. Sorprendente!
Dopo aver lasciato le nostre cose nella nostra bella stanza con assi, siamo andati a fare un giro e, all’improvviso, c’è stata l’aurora boreale. Danzavano nel cielo, come tende oscillanti dai colori fluorescenti. Verdi, gialli, violetti… Caddero come cascate su di noi. Non potevamo smettere di cercare. La nostra semplice fotocamera compatta riusciva a malapena a catturare immagini sfocate. Le foto di questi giorni non sono molto belle, ma speriamo che vi facciano rivivere almeno l’atmosfera della regione.

Da lì, felici, siamo andati in sauna per recuperare la temperatura mentre parlavamo con Adriana che ci ha raccontato le sue esperienze nell’artico. Puoi già immaginare come abbiamo dormito quella notte e quali erano i nostri sogni: l’aurora boreale danzava nel cielo.

La mattina dopo ci prepariamo a goderci un giro in slitta trainata da husky di 1 ora attraverso le foreste vicine e sul fiume Ivalo ghiacciato. L’escursione è stata davvero affascinante. Non ci sono parole per descrivere l’esperienza di lasciarsi guidare da questi cani intelligenti e forti che, in squadra, si lanciano con entusiasmo nella corsa.

Eravamo un po’ preoccupati perché avevamo -34ºC. È necessario vestirsi molto bene per un’attività come questa a temperature così basse ei bambini devono sempre andare con un adulto per condividere il caldo e anche parlare durante la corsa. Come vi diciamo in questo post, è una delle migliori attività da fare in Finlandia con i bambini ma vi consigliamo di non stare fuori più di 30 minuti se il freddo è estremo.

La cattedrale di Helsinki

Saariselkä
Saariselkä è il fulcro di Lapland Safaris: probabilmente la più grande agenzia di attività in Finlandia. Questo resort appartiene al comune di Inari e si trova molto vicino a Ivalo, riceve molti turisti grazie all’aeroporto di questa città. È uno di quei posti dove puoi viaggiare con un “tutto compreso” per non pensare a niente. Hotel, baite, visite a Babbo Natale, escursioni di ogni genere… e tanti turisti.

Levi
Situata a circa 170 km a nord-ovest di Rovaniemi, Levi è una località importante sia per le vacanze estive che per quelle invernali. Ha la più grande stazione sciistica del paese e arrivarci è facile in aereo grazie all’aeroporto di Kittilän, che offre voli diretti per Helsinki e altre città finlandesi. A Levi troverai tutto ciò di cui hai bisogno per un’autentica vacanza in Finlandia. Molte agenzie offrono una moltitudine di attività in questa zona del paese e puoi anche consultare le informazioni presso l’ ufficio turistico.

Altre destinazioni a nord del circolo polare artico che potrebbero interessarti per trascorrere le tue vacanze in Finlandia sono Luosto, Kemi o Ylläs.