Cina, uno spettacolare itinerario di 15 giorni

Il fatto che volevamo vedere la Grande Muraglia cinese e la Città Proibita di Pechino non dovrebbe sorprendere nessuno. La cosa “sorprendente” è che non rientrava nei nostri piani a breve termine, ma un’offerta alettante di voli verso Pechino ci ha convinti che era tempo di visitare il gigante asiatico. Abbiamo trascorso solo un paio di settimane, quindi abbiamo dovuto ridurre l’itinerario del nostro viaggio di molto. La prima decisione non fu di visitare Hong Kong o Shanghai. Le distanze erano enormi e ci costrinsero a comprare biglietti aerei interni – avevamo già deciso di comprarne uno a Chengdu, volevamo vedere i panda. Inoltre, a quel tempo, visitare una di queste due città e “tornare nel paese” significava richiedere un visto per più ingressi, il che complicava il processo.

Scorcio della muraglia cinese

Aprile – Maggio / Settembre – Novembre

Cultura, Natura, Città, Zaino in spalla

15 giorni

2000 – 3000 €

Primo giorno: Voli per Pechino

L’inizio del viaggio non è stato semplice: il nostro biglietto per Parigi si è trasformato in uno attraverso Amsterdam a causa del guasto di un aereo. Nonostante tutto siamo riusciti a prendere il volo per Pechino.

Secondo giorno: Pechino

All’arrivo siamo andati a visitare il Tempio dei lama, il più famoso del buddismo tibetano, e il Tempio del cielo, dove abbiamo attirato l’attenzione tanto che un gruppo di cinesi voleva fare una foto con noi. All’ultimo minuto abbiamo fatto una passeggiata attraverso Piazza Tienanmen, vedendo l’immagine di Mao all’ingresso della Città Proibita.

Terzo giorno: Città Proibita di Pechino e volo Pechino – Chengdu

Otto ore visitando la Città Proibita di Pechino seguendo la mappa e rendendoci conto che eravamo tra i pochi turisti occidentali, anche se siamo “tutti” turisti nella Città Proibita.

Quarto giorno: Leshan

Bus per Leshan da Chengdu e visita il Grande Buddha di Leshan e il suo parco a tema. Notte a Zìgòng, dove abbiamo provato il cibo piccante del Sichuan nelle bancarelle.

Quinto giorno Grotte di Dazu

Ci sono più di quaranta grotte a Dazu. Abbiamo visitato il Baoding Shan, con la collina del tesoro in cima, una vera meraviglia. Rientro in autobus per Chengdú.

Sesto giorno Panda

Se Chengdú è famoso per qualcosa, è per il suo centro di ricerca e riproduzione dell’orso panda, e lì siamo andati a visitare il tesoro nazionale cinese. Sapevi che, per legge, tutti gli orsi panda giganti del mondo e le loro cellule riproduttive sono di proprietà del governo cinese? Nel pomeriggio abbiamo fatto una passeggiata per la città.

Settimo giorno Volo Chendgú – Guerrieri di Xi’an e di terracotta

Non c’era modo di ottenere un biglietto dell’autobus o del treno da Chengdu a Xi’an ma fortunatamente abbiamo trovato un biglietto aereo economico. Migliaia e migliaia di turisti cinesi cercano di trovare un piccolo spazio vicino alla ringhiera per vedere le statue il più vicino possibile, senza escludere l’uso dei gomiti, come avevamo già provato nella Città Proibita. Tuttavia, una meraviglia che vale la pena vedere. Visita della città di Xi’an.

Ottavo giorno: Xi’an e Pingyao

Abbiamo visitato la città di Xi’an prima di prendere il nostro autobus per Pingyao e per poco non l’abbiamo perso a causa di un ingorgo e di un tassista che non capiva esattamente dove dovevamo andare. Passeggia per la città di Pingyao, uno dei gioielli medievali della Cina. Una parete del XIV secolo circonda poco più di 2 km quadrati del centro storico della città. Abbiamo anche reso un autobus che ci avrebbe portato a Datong e abbiamo verificato che, fuori dal centro storico, la città è una di quelle di diversi milioni di abitanti che si trovano in Cina e che lì sono considerate piccole.

Nono giorno: Datong

Il nostro primo treno cinese, un viaggio da Pingyao a Datong. Mentre il treno partiva a mezzogiorno, abbiamo colto l’occasione per vedere alcuni dei templi e degli edifici – in particolare le vecchie panchine – che dovevamo vedere a Pingyao al mattino.

Decimo giorno: Escursione al monastero sospeso e alle grotte di Yúngāng

Visita il monastero sospeso, Xuánkōng Sì, nella montagna di Heng. Un monastero per tre religioni: taoismo, buddismo e confucianesimo, che è stato in equilibrio per oltre 1.400 anni. E, nella stessa escursione da Datong, visitiamo anche le grotte di Yúngāng. Quaranta grotte in cui diverse dinastie e Buddha si mescolano.

Undicesimo giorno. Pechino

Il nostro secondo treno cinese ci portò da Datong a Pechino. Sei ore di treno e quasi altrettanti per raggiungere l’ostello. Non è facile aggirare la rete metropolitana di Pechino. Uno degli obiettivi del viaggio in Cina – oltre ai guerrieri in terracotta e ai panda – era la Grande Muraglia cinese e ci siamo andati. Dopo l’esperienza con la metropolitana della capitale e sapendo che in un giorno era praticamente impossibile andare e tornare da soli, abbiamo deciso di noleggiare un’escursione. Camminiamo per le strade del hutong – quartiere tradizionale – e assaggiando il famoso yogurt di Pechino. Per concludere la giornata ci godiamo la famosa anatra alla pechinese.

Dodicesimo giorno. Grande Muraglia Cinese

La sezione della Grande Muraglia cinese in cui siamo andati era Mùtiányù. Da quello che abbiamo letto, Mùtiányù, è diventata qualcosa di molto turistico ma ci siamo divertiti come bambini e, dopo aver camminato per un’ora, abbiamo raggiunto un’area del muro in cui eravamo quasi soli. Il tour si è concluso con una visita alla città olimpica di Pechino. Di notte andiamo a visitare il mercato notturno di Donghuamen in Wangfujing Street: un mercato di cibo di strada con millepiedi, vermi, scorpioni, ragni, serpenti…

Tredicesimo giorno: Pechino e voli di rientro

Ultimo giorno nella città cinese e ancora molto da vedere: Palazzo d’estate, Jin Ding Xuan, mercato artigianale di Panjiayuan e città olimpica illuminata, con il nido dell’uccello e il secchio d’acqua al suo meglio. Prendiamo per l’ultima volta la metropolitana pr andare all’aeroporto da dove il nostro volo sarebbe partito di notte per il rientro a casa.